Gravidanza e Post Parto

OrariPrePostParto.png

Le proposte di M'ama per la gravidanza e il post parto

Un percorso di 4 incontri dove i futuri genitori potranno dedicarsi alle coccole e alla comunicazione con il bambino, sperimentare metodi di analgesia naturale che i futuri babbi potranno riproporre al momento del parto e acquisire informazioni e strumenti utili per fare scelte consapevoli

EVENTI IN FASCIOTECA

La Fascioteca è uno spazio di scambio e condivisione, in cui poter vedere, toccare e provare i supporti a disposizione ma anche per ricevere assistenza dalla Consulente per il noleggio e guida per un eventuale acquisto.

 

WORKSHOP PER PORTARE IN FASCIA

I corsi per imparare la tecnica di legatura sono strutturati per ricevere indicazioni, step da seguire e consigli per usare correttamente e in sicurezza la fascia portabebè, in relazione allo sviluppo psicomotorio del bambino. Per chi non ha una fascia personale, verranno messe a disposizione quelle della Fascioteca.

WORKSHOP MARSUPI

Non esiste un marsupio migliore dell'altro, per questo motivo la Fascioteca dà la possibilità di provare molte tipologie e marche di supporti per poter scegliere, dopo aver provato e regolato, il marsupio più comodo e adatto alle proprie esigenze e per indossarlo nella maniera corretta.

L'obiettivo del massaggio è raggiungere il benessere psicofisico del bambino, dare sollievo dalle coliche e da disturbi digestivi, regolare il ritmo sonno/veglia, rinforzare il sistema immunitario e circolatorio, aprire un nuovo canale di comunicazione e il rilassamento in un ambiente caldo e accogliente, per favorire la condivisione e lo scambio fra i genitori.

Il metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates, é un sistema di allenamento corporeo finalizzato a sviluppare e a migliorare sia la struttura e la flessibilità muscolare, sia quella articolare.

Grazie ai movimenti dolci e lenti che lo caratterizzano, il Pilates è un metodo adatto anche durante la gravidanza, poiché permette di migliorare la postura e preparare la muscolatura al parto.

Un corso pensato per mantenere elastico il pavimento pelvico soprattutto durante il periodo della gravidanza.

Yoga in gravidanza contribuisce ad alleviare tutti i disturbi tipici quali nausea, stanchezza, gonfiore (soprattutto di gambe e piedi). Questo si attua attraverso la regolazione della circolazione del sangue - attraverso il respiro - che subisce rallentamenti in questo periodo a causa del fatto che è necessario pompare sangue per due.Inoltre lo yoga, e in particolare le asana consigliate per la gravidanza, rafforza il controllo dei muscoli pelvici e della schiena, aiutando quindi la futura puerpera ad assumere la giusta posizione al momento del parto.Gli esercizi di respirazione, soprattutto la respirazione Ujjayi, aiuta a migliorare il controllo delle emozioni, soprattutto della paura. La paura produce adrenalina che, durante il parto, può essere molto controproducente in quanto antagonista dell’ossitocina, l’ormone che fa progredire il travaglio. La pratica dello yoga favorisce l’auto rilassamento ed insegna a non irrigidire il corpo nei momenti di tensione, cosa che potrebbe rivelarsi fondamentale durante il parto.

Ballare con il proprio piccolo in fascia da oggi è possibile! Un ciclo di 5 incontri  che vi permetterà di tenervi in forma senza rinunciare alla compagnia del vostro piccolo. La consulente del portare vi aiuterà con la fascia o il marsupio ergonomico in prestito anche se non lo avete mai utilizzato. Non vi resta che venire a provare!

Il corso di preparazione al parto è aperto a tutte le future mamme già a partire dai primi mesi di gravidanza, é un corso teorico/pratico per promuovere il benessere psicofisico in gravidanza e per arrivare al meglio al momento del parto.

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
Follow us